lunedì 1 ottobre 2018

Ciondolo Punto Luce con Diamante da Investimento

Ciondolo Punto Luce con Diamante da Investimento:
Quando il regalo di Anniversario o di Matrimonio si trasforma anche in risparmio..

Se sei in procinto di regalare un gioiello e vuoi considerare anche il lato da "investimento" allora ci sono alcune caratteristiche e alcuni dettagli che vanno valutati attentamente.

Primo tra tutti il diamante dovrebbe avere una certificazione internazionale, meglio se la GIA America con incisione al laser sul diamante.

Questo vi permette di avere un documento valido al 100% sulle reali caratteristiche del diamante.

Il "problema" più diffuso quando ci si ritrova a dover valutare o rivendere la propria pietra preziosa è quello di avere una stima diversa delle caratteristiche del diamante acquistato.

Esempio avete acquistato un diamante dal vostro gioielliere di fiducia 20 anni fa, lui ormai ha chiuso la sua gioielleria, vi ha rilasciato una certificazione esempio "F-G VS" (inesatta, i diamanti hanno sempre un solo colore e una sola purezza) e in quel caso lo stimatore, quasi sempre, tenderà a fare il suo gioco, e tra F e G vi dirà G, tra "VS1 e VS2" vi dirà VS2, se vi va bene ovviamente..

Quindi a prescindere dal fatto se il vostro diamante sia aumentato o meno di valore bisogna avere un documento valido al 100% che possa "difendervi" da qualsiasi stima ingiusta.

Se vi presentate con una pietra certificata GIA America il certificato parla da solo, e non ci saranno ne se ne ma, la pietra è quella li, punto e basta.

Il vantaggio delle certificazioni GIA America è senza dubbio che la pietra ha un codice al laser inciso, che corrisponde al suo certificato.

Quindi sostanzialmente se utilizzate la pietra da investimento, incastonandola su un gioiello, esempio su questo ciondolo a punto luce di mezzo carato, lei rimarrà sempre vincolata al suo certificato di garanzia, perchè l'incisione al laser rimane li, per sempre..

Va inoltre ricordato che ogni certificato GIA America ha una sua copia digitale, che potrete trovare sul sito del GIA. Quindi se con il tempo smarrite la certificazione cartacea potrete sempre inserire il codice inciso sulla pietra e riavere un pdf del vostro vecchio certificato.

Oltre questo basta scegliere una bella pietra, ovvio che vicino al mezzo carato ha un mercato migliore, ma la cosa importantissima sono le sue caratteristiche:

Io ho 5 diamanti di 0.50 carati colore F purezza VVS1 certificati GIA America, tu hai una pietra di due carati colore K purezza SI2 senza certificazione..
Io i miei li vendo immediatamente, tu la tua pietra farai una fatica incredibile solo per trovare qualcuno che sia interessato, che poi ti tirerà il prezzo all'infinito perchè "la pietra ha un brutto colore.." "..la pietra ha una brutta purezza..." " la pietra non ha una certificazione regolare chissà da dove viene.." ecc ecc

Per questo meglio scegliere qualcosa di più "piccolo" ma con alte caratteristiche e con certificazione internazionale, sempre meglio la GIA, in questo modo si potrà indossare una bella pietra che sarà poi rivendibile facilmente in futuro..

Se hai bisogno di ogni genere di informazione o di un preventivo gratuito e senza impegno scrivi all'attenzione di Adriano Gasbarri all'indirizzo e-mail info@anelli.it
a presto!